
Il Cardoncello qui è di casa
L’Azienda Micologica De Biasi è ubicata in Puglia nel territorio di Castellaneta (Taranto) ai piedi della murgia appulo-lucana su un’area complessiva di circa 300.000 mq. dei quali circa 35.000 mq. destinati alla fungaia.
Fondata nei primi anni ’80 da Arcangelo De Biasi si è imposta nel settore della fungicoltura con la produzione e distribuzione di substrato incubato del fungo Pleurotus eryngii e con la coltivazione e commercializzazione dei funghi stessi.
Laboratorio Micologico
Il cuore dell’azienda DE BIASI è rappresentato dal laboratorio microbiologico, dove si seleziona e si riproduce il micelio dai ceppi che crescono spontanei nell’altopiano delle Murge.
Il micelio si usa per l’inseminazione del substrato fatto di materie di prima scelta. E’ così possibile attraverso scrupolosi processi di lavorazione, ottenere composti che danno produzioni abbondanti e di qualità.

Consulenza
L’azienda inoltre offre alla propria clientela un qualificato servizio di consulenza ed una accurata assistenza tecnica, a partire dall’ allestimento della fungaia, all’analisi del terreno di copertura, fino alla raccolta e commercializzazione del prodotto.

Le altre aziende del gruppo De Biasi invece vertono su altre coltivazioni: per quanto riguarda Funghitalia la coltivazione del Pleurotus ostreatus, Agrocybe aegerita e Pleurotus cornucopiae invece Mipulia si è specializzata nella coltivazione e commercializzazione di Pleurotus eryngii, Agaricus bisporus per tutto l’arco dell’anno